La filosofia che sta alla base dello STUDIO Il FARO è aiutare le persone a prendere coscienza di quello che è per loro il proprio stato di BENESSERE.
Il Consulente del Benessere non si occupa del malessere, della patologia, della malattia, ma di come aiutare le persone a migliorare il proprio stato di benessere in assenza di problematiche, fisiche o psicologiche.
Il benessere, letteralmente stare-bene, include tutti gli aspetti emotivi, mentali, sociali, spirituali e anche fisici che, se in equilibrio tra di loro, possono rendere alta la qualità di vita.
Stare bene dunque non significa “non essere malati”, ma uno stato positivo migliorabile di benessere fisico e psichico in continua evoluzione perché l’uomo cambia e cambiano i bisogni delle generazioni. Il compito del Consulente sarà quello dunque di aiutare e stimolare le Persone ad uno stato di benessere che non sia effimero e consumistico, ma che porti, attraverso un’aumentata soddisfazione di sé, ad una rinnovata sensazione di energia, di positività, di voglia di vivere e di fare.
L’apertura sensoriale energetica che il percorso di benessere comporta è sentita come qualcosa di fisico e contemporaneamente di sottile, è una sensazione di fluire con l’energia, di viverla, di essere in armonia con la vita, di sentirsi vivi, gioiosi, grati, di essere incondizionatamente aperti a ciò che accade, mentre le normali sensazioni di “testa”, tipiche della nostra vita moderna, sono basate sull’impressione di chiusura ed isolamento, di non appartenenza ad un senso ed un disegno superiori, sull’accanimento al voler capire e controllare ciò che accade intorno a noi e che normalmente non accettiamo, tirando in campo la vecchia diatriba tra la modalità dell’essere e quella dell’avere.
La consulenza servirà alla Persona nel prendere coscienza di cosa significa per lei stare bene in un concetto olistico di benessere. La consapevolezza diventerà poi l’obiettivo strategico sul quale lavorare per raggiungere il proprio stato di equilibrio tra Anima-Mente-Corpo.