Quando parliamo di domotica molti sono portati a pensare subito alla gestione delle automazioni da terminale o da dispositivo mobile, siano esse intese come singole (luci, tapparelle, tende, ecc.) o multiple centralizzate (scenari). Tutte funzioni che consentono un costante monitoraggio della propria casa e offrono l’opportunità di intervenire dalla propria auto, dall’ufficio, dal luogo delle vacanze. Ma la Domotica offre molto di più: ogni ambiente della casa può diventare un’oasi di benessere dove si troveranno sempre le condizioni ambientali preferite. Con la domotica in tutta la casa si avrà una costante sensazione di benessere e in ogni spazio l’atmosfera sarà ideale e progettata per assecondare i tuoi gusti. È infatti possibile richiamare la temperatura scelta per ogni singola zona e per ogni preciso momento della giornata, dosare l’illuminazione per creare accoglienti zone di relax, gestire la diffusione sonora, movimentare tende o tapparelle per offrire la giusta luce per le varie attività quotidiane. Tutto questo anche realizzando degli scenari preimpostati in funzione delle proprie esigenze quali, ad esempio, l’accensione di gruppi di lampade e la contemporanea regolazione del clima in determinate condizioni o per particolari occasioni, piuttosto che lo spegnimento di tutte le luci all’uscita dall’abitazione. E basta un semplice gesto per modificare i vari parametri sulla base di sopravvenute esigenze.
Nello Studio il Faro potrete trovare un professionista in grado di mostrarvi i vantaggi che la domotica vi può offrire nei seguenti ambiti al servizio del benessere abitativo:
Illuminazione
Creare un ambiente piacevole da vivere in ogni momento della giornata, rispettando le esigenze e i gusti di tutti. Da sempre, l’illuminazione gioca un ruolo importante per ricreare l’atmosfera giusta in casa. Grazie alla domotica, l’illuminazione tradizionale lascia spazio a un nuovo modo di gestire la luce, un modo intelligente che riduce gli sprechi, un modo emozionale che ricrea atmosfere sempre diverse. Con la domotica è possibile gestire da touch screen le lampade RGB che, a partire dai colori base (rosso, verde e blu), sono in grado di ricreare qualsiasi sfumatura con l’intensità desiderata. Una personalizzazione completa dell’ambiente grazie a un semplice gesto o, attraverso la programmazione degli intervalli di tempo, in modo automatico. In tale ambito si inseriscono anche applicazioni quali docce emozionali.
Automazione
Le funzioni di automazione rappresentano il cuore di ogni sistema domotico per la casa. Con le automazioni, oggi è possibile portare nella propria abitazione funzioni di controllo che migliorano le abitudini di vita. I motori delle tapparelle o delle tende, i cancelli e le porte automatiche possono essere controllati da un’unica posizione o da più punti posizionati nell’ambiente.
Con gli scenari del sistema domotico è possibile gestire le automazioni e compiere con un solo comando diverse funzioni quali spegnere le luci, abbassare le tapparelle, inserire l’impianto antifurto nelle zone da proteggere e tutto da un unico punto della casa.
In più, il collegamento di tutti i dispositivi installati tramite un unico cavo consente di ampliare e modificare il sistema in ogni momento, in base a variate esigenze o differenti stili di vita, anche quando la casa è finita, arredata e regolarmente abitata o in caso di ristrutturazione.
Diffusione sonora
Poter ascoltare la musica in ogni ambiente della tua casa, programmare automaticamente l’ascolto della playlist preferita, scegliere in quale ambiente attivare la diffusione sonora e a che ora… tutto questo è possibile con la domotica. La diffusione sonora valorizza ancora di più lo spazio di vita, è perfetta per chi ama la musica e vuole ricreare in casa atmosfere suggestive, vivaci o rilassanti, comunque sempre diverse e adatte a ogni situazione.
Termoregolazione
Con i moderni sistemi di termoregolazione integrati nel sistema domotico, finalmente è possibile decidere il clima di ogni ambiente in base alle proprie abitudini, portando ogni spazio di vita alla temperatura ideale e soddisfacendo le esigenze di tutta la famiglia.
I sistemi di termoregolazione prevedono la possibilità di suddividere la casa in zone termiche e di effettuare precise regolazioni per ogni zona. E’ possibile monitorare la temperatura delle diverse zone grazie all’installazione di specifiche sonde in ogni ambiente e programmare il clima desiderato con temperature diverse per le varie ore della giornata. I terminali touch screen del sistema domotico consentono di controllare innumerevoli zone termiche con programmi completamente personalizzabili in base alle proprie esigenze. Da un unico punto della casa o dallo smartphone è possibile gestire il clima di tutta l’abitazione.