Il supporto naturale, in campo Oncologico, offre delle grandi opportunità per i pazienti. Fra le medicine complementari, le più utilizzate sono la Fitoterapia e la Micoterapia. La società internazionale di riferimento per le tecniche complementari in questa disciplina è la SIO (Society for Integrative Oncology). In campo oncologico la Fitoterapia e la Micoterapia (il trattamento con funghi medicinali) espletano insieme all’alimentazione un ruolo fondamentale sulla Qualità di Vita. Esistono opportuni preparati adatti a ridurre gli effetti secondari acuti e cronici dei trattamenti chemio e radioterapici. Altri adatti alle fasi di arresto terapeutico per il ripristino del sistema immunitario e degli organi di drenaggio ed infine ulteriori, per la fase dell’intervallo libero da malattia e della prevenzione delle recidive
In campo oncologico la fitoterapia deve essere prescritta da un medico esperto e solo dopo un’accurata anamnesi e visita clinica.
Presso l’Erboristeria del Borgo è possibile trovare una gamma di prodotti fitoterapici e micoterapici a supporto dei pazienti oncologici prescritti da medici oncologi esperti in medicina integrata. In specifico, l’Erboristeria commercializza prodotti ideati dal Prof. Lagarde. Il Dott. Philippe Lagarde è un medico la cui reputazione ha superato i confini europei ed ha attraversato l’Atlantico. Sebbene sia uno specialista della chemioterapia è un forte difensore e utilizzatore di altri metodi adiuvanti e sostiene da molti anni la convergenza delle terapie sia convenzionali sia “alternative”. E’ conosciuto per le sue idee d’avanguardia e le sue tecniche di applicazione della chemioterapia personalizzata. Per decenni ha studiato l’impatto sulla salute delle carenze di vitamine e minerali dovute al generale impoverimento degli alimenti prodotti industrialmente. E’ quindi un promotore attivo delle metodologie di prevenzione delle malattie incentrate sull’assunzione di integratori di vitamine e sali minerali. Negli ultimi anni le sue ricerche hanno ispirato una linea di integratori completamente naturale Vita Complex (www.integratorivitacomplex.it) di cui si è fatto garante. Attualmente prosegue i sui studi e le sue ricerche sulle terapie alternative per la cura del cancro.