La Dott.ssa Chiara Bocci nasce a Parma nel 1971, quinta di sei fratelli, e si è diplomata presso il Liceo Scientifico E Fermi di Borgo val di Taro (Pr).
Segue nel 1996 la laurea in Medicina e Chirurgia (cum laude) presso l’Università degli studi di Parma e nel 2000 il diploma in Radiologia indirizzo Radioterapia oncologica (50/50) che ha conseguito a Parma dopo frequentazioni anche presso ospedali Italiani ed europei di eccellenza (Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Christie Hospital di Manchester).
Ben presto si accorge che i trattamenti oncologici, pur portando a risultati terapeutici, hanno spesso pesanti effetti collaterali. Tali sintomi secondari talora vengono sottovalutati o ritenuti ineluttabili e spesso nel tentativo di antagonizzarli si impiegano farmaci che hanno un effetto deleterio su reattività immunologica e vitalità generale.
Si mette quindi alla ricerca di medicine di supporto che consentano il contenimento degli effetti collaterali dei trattamenti oncologici (nausea, astenia, anemia, immunodeficienza etc).
Nell’ambito della medicina naturale trova tutta una serie di sostanze e trattamenti senza particolari controindicazioni od effetti collaterali ma molto utili per questi pazienti. Esse possono alleviare i sintomi dei chemioterapici e della radioterapia e rendere possibile il loro impiego al dosaggio adeguato per ottenere l’effetto terapeutico massimo.
Da qui prosegue lo studio delle medicine “dolci”, molto utili non solo nel trattamento delle patologie summenzionate, ma anche in moltissimi altri tipi di disturbi e patologie più comuni.
Consegue nel 2006 il diploma di omeopatia classica (corso triennale) presso il CDO di Milano, scuola di omeopatia patrocinata dal European school of Homoeomathy, al quale segue un master biennale in omeopatia classica nella medesima scuola.
Consegue il diploma presso la scuola di Medicina Funzionale e Regolatoria (corso triennale), e si specializza anche in neuralterapia ed in omotossipuntura.
Ha partecipato a corsi, conferenze e congressi italiani ed internazionali di medicina complementare.
Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali di medicina complementare i dati di ricerche cliniche avviate anche presso l’ospedale di Pavia dove lavora attualmente.